Anversa è una splendida città d'arte che propone un'infinità d'itinerari ai turisti, cominciare dal suo centro storico nel quale è sempre piacevole passeggiare. Il cuore della città del Belgio è Grote Markt, la grande e sempre animata piazza sede del mercato che accoglie monumenti storici e sulla quale si affacciano antichi edifici, come il Palazzo del Municipio e la Cattedrale di Nostra Signora (Onze-Lieve-Vrouwekathedraal), uno dei monumenti simbolo di Anversa.
La Cattedrale, inclusa anche tra i beni patrimonio dell'Umanità, è un grandioso edificio gotico iniziato a metà del Trecento e terminato non prima di due secoli dopo, celebre per le sue ampie navate impreziosite da opere di grandi artisti fiamminghi (fra i quali Rubens) e per la bellissima torre con un armonioso carillon. La Cattedrale di Nostra Signora è peraltro soltanto uno dei luoghi di culto che incantano i turisti in visita ad Anversa, i quali sono resi unici anche per le opere d'arte, i quadri, le vetrate, gli affreschi e le sculture che ospitano.
La bellezza accompagna da sempre Anversa, nell'età d'oro della Scuola Fiamminga così come ai giorni nostri e tra una visita a una chiesa ed una mostra in uno dei tanti musei e gallerie è consigliata una passeggiata tra le vie principali della città, dove ammirare boutique d'alta moda, atelier, collezioni di stilisti emergenti usciti dalla prestigiosa Accademia della Moda cittadina.
Anversa è, infatti, una delle capitali mondiali dell'alta moda, una città cosmopolita animata da un fitto calendario di eventi che stupisce ogni turista mostrando romantici castelli e architetture all'avanguardia, eleganti palazzi e strade con eclettiche case art-nouveau, musei con le prime stampe industriali ed altri dedicati all'arte contemporanea...in altre parole Anversa è un luogo in cui passato, presente e futuro si sposano in maniera sublime.
|